Da sempre scriviamo la Storia.
In bella copia.
Facciamo dell’inchiostro, un segno di prestigio.

L’Antica Bottega Amanuense è stata fondata da Enrico Ragni, in arte Màlleus, nel 1988 a Recanati, nello stupendo scenario di Villa Colloredo, con lo scopo di riprendere lo studio e l’arte, ormai dimenticata degli Amanuensi, della Calligrafia e della Miniatura.

Al suo interno abili Amanuensi esercitano l’arte dell’antica scrittura, appresa dallo stesso Màlleus da grandi Maestri europei ed americani, che oltre ad avere una perfetta conoscenza di tutti i caratteri calligrafici, riesce a riprodurre gli stessi antichi caratteri scolpiti su pietra, martello e scalpello alla mano per insegne, targhe di Ville e Palazzi, ecc.

Dopo 400 anni che non avveniva più, Màlleus nel 2009 per la necessità di ampliare lo spazio di lavoro, ma soprattutto per dare lustro a questa prestigiosa attività artistica, costruisce un Castello seguendo le antiche tecniche della Geometria Sacra, della Sezione Aurea e della muratura antica.

In un luogo così particolare, si è riusciti a ricreare l’atmosfera tipica che si verificava dentro gli Scriptorium medioevali: orientando il Castello a 21 gradi est, ciò ha permesso l’entrata del giusto apporto di luce in ogni momento della giornata e in ogni mese dell’anno.

Il grande Scriptorium open space, un futuristico impianto di climatizzazione e il silenzio che regna sovrano, permette agli Amanuensi al lavoro di realizzare con passione e concentrazione tutte le opere che quotidianamente vengono prodotte dalla Bottega.

In esso è operante anche un laboratorio alchemico (Màlleus è Perito Chimico) che permette di ottenere tutti i materiali, le sostanze ed i pigmenti necessari per realizzare inchiostri, coloranti, oro zecchino a rilievo, invecchiamento delle carte a mano e preparazione della pergamena per le miniature. 

Attualmente con i suoi 13 Amanuensi, l’Antica Bottega Amanuense è il più grande Scriptorium della Terra.

Molte ed originali possono essere le Opere che la Bottega è in grado di realizzare per i suoi Clienti: pergamene, diplomi, attestati, lauree,  miniature, partecipazioni nuziali, carte intestate, insegne scolpite a mano, sassi fermacarte con monogrammi scolpiti a mano e laminati in oro 24k, quadri con elenchi di Sindaci, Presidenti, Comandanti, ecc.

Antica Bottega Amanuense

Castello Màlleus, Nina 100,
62019 Recanati (MC)
Tel.: 071/7574393
Fax.: 071/7574409
www.malleus.it

Antica Bottega Amanuense