Il sapore della tradizione.

Il Salumificio Ciriaci nasce nel 1978 dall’idea di Benito Ciriaci e sua moglie Elvira con l’idea di creare un’azienda capace di portare a tavola prodotti di qualita’, sani, genuini e soprattutto lavorati con metodi tradizionali. 

Ancora oggi la cura e la precisione di mani esperte lavorano le carni fresche destinate direttamente alla vendita e quelle selezionate per la produzione delle tante specialità a marchio Ciriaci. Il tempo è uno degli ingredienti segreti dell’azienda: quello necessario alla stagionatura di lonze, lonzini, pancette, prosciutti, salami e salsicce.

Sono diversi gli ambienti, regolati con umidità e temperatura variabile per emulare le stagioni dell’anno, dove gli insaccati, vengono spostati ciclicamente per aspettare la giusta asciugatura.

Un trattamento tutto particolare è riservato alla vera specialità di casa Ciriaci: la Lonza stagionata.

Per ottenere il sapore tutto particolare di quest’affettato, dal gusto leggermente agrumato e dall’odore pungente, le carni già trasformate vengono lasciate insaporire all’interno della stanza dell’affumicatura, dove dai legni accesi di ginepro, si sprigionano le essenze che donano alle lonze il dolce aroma di affumicatura, prima di essere riposte in sale dove finiscono la loro stagionatura.

Solo dopo che si è concluso questo lento processo e dopo aver controllato con dovizia i singoli pezzi, i prodotti a marchio Ciriaci possono lasciare lo stabilimento di Ortezzano e raggiungere i nostri punti vendita

E’ questa l’azienda Ciriaci, è questa la storia di gesti, di esperienza, di passione e di lavoro artigianale che si racconta da anni e ogni giorno si ripete per portare in tavola il profumo e il sapore delle nostre terre.

Ci troviamo nel cuore delle Marche, fra le colline marchigiane, immersi in un paesaggio unico dipinto dei colori che solo la natura puo’ fare . Nata in un contesto contadino, dove allevamento e trasformazione dei prodotti erano tutt’uno. Tuttora questo connubio è stato mantenuto nella convizione che sia il miglior presupposto per un prodotto di qualità. Con il passare degli anni è stata ferma la volontà di preservare gelosamente tradizione e qualità, ricercando nelle origini le ricette per conservare intatti i profumi ed i sapori di un tempo. 

Salumificio Ciriaci

C.da San Massimo
63851 ORTEZZANO
Tel. 0734/777134
www.salumificiociriaci.it

Ciriaci